Close

Produzione di documenti in copia fotostatica – Mancata contestazione della conformità all’originale – Efficacia probatoria – Sussiste.

Fonte: GiustiziaTributaria.it

In tema di prova documentale la produzione di documenti in copia fotostatica costituisce un mezzo idoneo per introdurre la prova nel processo. La copia fotostatica di un documento ha lo stesso valore dell’originale e la sua stessa efficacia probatoria solo se la sa conformità all’originale non viene contestata in modo chiaro ed univoco dalla parte contro cui è prodotta secondo il principio fissato dall’art. 2712 cod. civ. applicabile anche al processo tributario. Nel caso di specie il contribuente si era limitato a contestare la produzione di documenti in copia senza obiettare alcunché circa la loro conformità agli originali. (G.T.).

La CTR ha sottolineato che, in tema di prova documentale, la produzione di documenti in copia fotostatica costituisce un mezzo idoneo per introdurre la prova nel processo. La copia fotostatica di un documento ha lo stesso valore dell’originale e la sua stessa efficacia probatoria se la sa conformità all’originale non viene contestata in modo chiaro ed univoco dalla parte contro cui è prodotta. Il principio fissato dall’art. 2712 codice civile è, infatti, applicabile anche al processo tributario.

Sulla scorta di tanto, il principio è stato massimato nella Sentenza del 05/01/2021 n. 11 – Comm. Trib. Reg. per il Lazio Sezione/Collegio 11: “In tema di prova documentale la produzione di documenti in copia fotostatica costituisce un mezzo idoneo per introdurre la prova nel processo. La copia fotostatica di un documento ha lo stesso valore dell’originale e la sua stessa efficacia probatoria solo se la sa conformità all’originale non viene contestata in modo chiaro ed univoco dalla parte contro cui è prodotta secondo il principio fissato dall’art. 2712 cod. civ. applicabile anche al processo tributario. Nel caso di specie il contribuente si era limitato a contestare la produzione di documenti in copia senza obiettare alcunché circa la loro conformità agli originali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *