Close

Incentivi al mezzogiorno, cosa cambierà nel 2021?

Ancora non è possibile spendere certezze sui contenuti della Legge di Bilancio 2021 ma, secondo varie fonti, al Mezzogiorno sono destinati 7 miliardi di agevolazioni per il 2021.

Tra le misure che rientrano in questo nutrito budget vi è la proroga, dal 2021 al 2023, della decontribuzione nelle regioni meridionali, ossia l’esonero del 30% dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro privati non agricoli per rapporti di lavoro dipendente. Per il primo anno di proroga, il 2021, è stato stimato un effetto finanziario di 5,7 miliardi.
A tale misura si aggiungono la proroga del Credito d’imposta per investimenti al SUD e della maggiorazione del Credito d’imposta R&S per il SUD.

CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI

Per il 2021 è prevista la conferma del credito di imposta per gli investimenti, operante dal 2016 grazie alla Legge di Stabilità 2016 (L.208/2015) e ss.mm.ii. Se nel 2020 la misura è stata finanziata con 674 milioni, per il 2021 si confida in un budget 1 miliardo alla luce delle nuove stime di fruizione. Il credito d’imposta continuerà ad applicarsi per le imprese operanti nel mezzogiorno per gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature correlati ad un progetto di investimento iniziale, con agevolazioni sino al 45% per le piccole imprese35% per le medie imprese e del 25% per le grandi imprese.

La misura negli ultimi anni ha riscosso crescente successo tra le imprese, anche grazie alla piena cumulabilità con gli incentivi del Piano nazionale Industria 4.0 (super ed iperammortamento) /Transizione 4.0 (Credito d’imposta beni strumentali). A mero titolo esemplificativo, nel 2020 per le imprese di Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata, Sardegna si giunge ad un contributo cumulato sino all’85%. Per le imprese di Abruzzo e Molise, il cumulo agevolativo consente invece un bonus sino al 70%.

Dal 2021 anche il Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui al Piano Transizione 4.0 dovrebbe risultare prorogato, palesando ancor più proficue chance di cumulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *